Cos'è l'equilibratura?
Lo scopo dell'equilibratura pneumatici è quello di correggere la distribuzione del peso su tutta la circonferenza.
Equilibratura statica e dinamica
Nella nostra officina è possibile effettuare due tipi di equilibratura: statica e dinamica. L'equilibratura statica viene fatta quando lo sbilanciamento è minimo attraverso l'aggiunta di piccoli pesi all'esterno della ruota fino a quando i punti pesanti e quelli leggeri non si bilanciano. L'equilibratura dinamica invece è un processo un po' più complicato. Si tratta di utilizzare una macchina per far girare lo pneumatico ad alta velocità. Questo processo aiuterà a determinare dove si trovano i punti pesanti e quelli leggeri. Una volta determinati questi punti, vengono aggiunti dei pesi all'esterno della ruota per correggere lo squilibrio.
Come riconoscere che l'auto ha bisogno di essere equilibrata?
- Usura irregolare del battistrada
- Vibrazioni al volante
- Aumento consumo carburante
Se noti uno dei problemi sopra descritti, è meglio portare la tua auto a fare l'equilibratura degli pneumatici.
Cause squilibrio pneumatici
Le cause dello squilibrio possono essere molteplici, tra cui:
- Usura non uniforme degli pneumatici
- Montaggio degli pneumatici su cerchi sbagliati
- Danni al pneumatico stesso
- Danni al cerchio
Se una di queste cause è presente, è importante far equilibrare gli pneumatici il prima possibile. Lasciarli sbilanciati può causare seri danni agli pneumatici, ai cerchi e alle sospensioni.
Ogni quando va fatta l'equilibratura?
È importante equilibrare gli pneumatici ad ogni cambio gomme, rotazione e riparazione. Più in generale è buona norma effettuare l'equilibratura ogni 5.000/10.000 km. Dopo aver percorso alcune migliaia di chilometri è normale un disequilibrio degli pneumatici. A maggior ragione se quotidianamente vengono percorsi tratti di strada dissestati.
Quali sono i vantaggi dell'equilibratura?
- Guida più fluida
- Maggiore risparmio di carburante
- Durata più lunga degli pneumatici