Se hai bucato una gomma, è importante sapere come comportarsi. In questo articolo ti consiglieremo come intervenire prima che il danno diventi irreparabile.

Quindi è possibile riparare una gomma bucata?

Sì, è possibile riparare uno pneumatico sgonfio. Occorre rivolgersi a dei professionisti come noi per valutare il danno e sostituire o riparare lo pneumatico danneggiato.

Quando non è possibile riparare una gomma bucata?

  • La gomma è crepata o usurata
  • Quando le dimensioni della foratura sono rilevanti (6 mm circa)
  • Se la foratura è avvenuta sul fianco e non sul battistrada

Cosa fare in caso di foratura? I nostri consigli

In caso di foratura di una gomma bisogna evitare di farsi prendere dal panico. Se hai a disposizione un kit di riparazione o una ruota di scorta (sempre più spesso assente nelle auto di nuova immatricolazione) il problema può essere risolto autonomamente. Una volta riparato il pneumatico forato, occorre recarsi dal gommista più vicino. Questo sarà in grado di valutare se il pneumatico deve essere sostituito o se può essere riparato. Nella maggior parte dei casi, uno pneumatico forato può essere riparato, ma se il danno è esteso, potrebbe essere necessario acquistarne uno nuovo.

Nel caso in cui non si hanno a disposizione gli strumenti o le competenze necessarie per effettuare la riparazione dello pneumatico rivolgiti al nostro soccorso stradale. Se la gomma è riparabile, ci sono 3 principali tecniche che solitamente il gommista adotta.

Riparazione dall'esterno

Si tratta di un tecnica non sempre consigliata dai gommisti. La toppa viene applicata all'esterno dello pneumatico. In questo caso, però, la riparazione sarà visibile e non terrà conto di eventuali problemi interni allo pneumatico.

Riparazione dall'interno a freddo

Questa è la tecnica più comune e diffusa. Il gommista dopo aver pulito il foro, inserisce all'interno una toppa a forma di fungo che, grazie alla sua conformazione, impedisce all'aria di uscire.

Riparazione dall'interno a caldo

Questo è sicuramente il metodo migliore, ma anche il più complesso e costoso. Il gommista, dopo aver pulito il foro da riparare, procede con la vulcanizzazione di una una toppa che aderirà nella superficie interna dello pneumatico garantendo così una riparazione forte e duratura.

 

Dopo qualsiasi tipo di riparazione (esterno o interno, a caldo o a freddo) lo pneumatico dovrà essere nuovamente equilibrato. Questa operazione è importante perché altrimenti la guida potrebbe essere pericolosa e si rischia di incorrere in vibrazioni e in un'usura precoce.